Translate

ACIDO SALICILICO: COS'E', COME SI USA E PERCHE' FA TANTO BENE ALLA PELLE



Quante volte hai sentito parlare di acido salicilico per la pelle? Ma sai davvero di cosa si tratta?


Partiamo dal principio

L'acido salicilico è una sostanza presente in natura in diversi alimenti come: pesche, albicocche, fragole, mirtilli, ananas, spinaci, uva, cicoria, radicchio, ecc. e in molte piante come ad esempio il salice bianco da cui deriva il nome, la spirea ulmaria, le violette, i giacinti, i tulipani, ecc.

Si tratta in particolare, di un ormone vegetale che viene estratto fin dal xix sec. ma che ormai è facilmente sintetizzabile in laboratorio.

Viene utilizzato in campo medico come componente di medicinali anti-infiammatori, antipiretici e cheratolitici ma in campo dermatologico se ne fa il maggior uso per le sue proprietà benefiche per la pelle.


Benefici per la pelle

L'acido salicilico ha proprietà cheratolitiche che aiutano ad esfoliare lo strato superficiale della pelle, senza intaccare la parte sottostante. Cio' lo rende molto utile per combattere l' ipercheratosi, ovvero l'inspessimento della cute, e non solo.

La sua capacità esfoliante lo rende un ottimo alleato per combattere imperfezioni, acne, punti neri, macchie gravidiche, verruche e calli. Inoltre ha anche proprietà antisettiche, lenitive e cicatrizzanti, perfetto quindi per purificare e donare alla pelle un aspetto più sano, liscio e luminoso.



Utilizzo

L'acido salicilico  è quindi molto efficacie per curare problematiche della pelle, per ridurre l'eccesso di sebo, per eliminare le impurità e le macchie e per rigenerare lo strato cutaneo. Il suo effetto peeling rende però la pelle più vulnerabile agli agenti atmosferici, per cui è sconsigliato utilizzarlo in estate, anche se, nei cosmetici di oggi, la percentuale di acido salicilico contenuta è bassa e sicura per un utilizzo quotidiano.




Prodotti

In commercio si trovano molti prodotti cosmetici contenenti acido salicilico: gel, creme, scrub, maschere, lozioni, sieri.  Si utilizzano quotidianamente o una-due volte a settimana, a seconda del brand. Sia prima che dopo la detersione, nella fase dell'idratazione o come rituale dell'esfoliazione. Insomma, ogni brand ha i suoi prodotti e le proprie indicazioni di utilizzo.

Ecco alcune linee apposite per pelli impure contenenti acido salicilico: Garnier, Eucerin, Yves Rocher, Veralab, Lierac, La Roche-Posay,  CeraVe,  The Ordinary,  ecc.

Io utilizzo da anni, ogni sera dopo la detersione, lozioni a base di acido salicilico che mi hanno cambiato la pelle, migliorata la luminositàridotto i pori (ha effetto astringente) e quasi totalmente eliminato le imperfezioni. non potrei più farne a meno. Per me è un prodotto must have da avere sempre nel beauty. 

Ho una figlia adolescente con qualche brufoletto, comedoni, tipici di questa età. L'acido salicilico la aiuta tanto. zero macchie, meno punti neri e brufoletti che spariscono in un lampo!

Anni fa usavo la Luce Liquida dell'Estetista Cinica, marchio VeraLab, ma poi ho trovato una lozione identica con il doppio del formato e prezzo decisamente inferiore: la Lozione Purificante della Yves Rocher, quindi ho cambiato! E ne sono contenta sia perchè il risultato sulla mia pelle è identico, sia per le mie tasche, avere il doppio del prodotto e spendere la metà non è male, sei d'accordo con me?