Translate

COME AVERE UNA BELLA PELLE - I PASSAGGI GIUSTI PER UNA PERFETTA SKINCARE A CASA

 Avere una bella belle e prendersene cura a casa? niente di più facile!



Ecco una mini guida sulla corretta skin care da mantenere per avere una pelle più bella, più luminosa, sana e uniforme.

Attenzione, questi miei consigli sono generici, ognuno di noi ha la sua pelle ( mista, grassa, secca, sensibile,  acneica,  matura ecc.) per cui personalizzate i vari prodotti scegliendoli adatti alle vostre esigenze e se avete problematiche particolari, rivolgetevi sempre a un buon dermatologo


5 step facili da seguire

ecco i passaggi basilari per mantenere una pelle più pulita e di conseguenza più sana, più luminosa.

1- La prima raccomandazione è quella di struccarsi sempre.  Anche quando è tardi, siete stanche, avete sonno e zero voglia.  Sforzatevi e struccatevi. È importantissimo che la pelle sia pulita, libera di respirare e rigenerarsi durante la notte.

2- Dopo lo struccaggio, è fondamentale lavare il viso. che sia con l'aiuto di un gel, un detergente, un olio o una spuma... È indifferente. l'importante è che il prodotto che avete scelto deterga e rispetti il ph della vostra pelle, cioè che non sia troppo aggressivo.

 Attenzione, la detersione andrebbe fatta anche al mattino appena svegli con un prodotto molto delicato in quanto di notte la nostra pelle produce semplicemente del sebo. 

L'ideale infatti per una corretta detersione sarebbe farla ogni giorno, mattina e sera.

3- Dopo la detersione, la nostra pelle ha bisogno di idratazione.  Quindi applicate i vostri prodotti preferiti in ordine : siero, crema, contorno occhi, tonico, lozioni ecc. 

Ricordate che anche le pelli grasse necessitano di idratazione e che una pelle idratata è più elastica e più bella.

4- Un altro step fondamentale da seguire è l'esfoliazione. Effettuare un buon scrub che elimini le cellule morte e le impurità, vi aiuterà a mantenere la pelle più pulita e soprattutto a far assorbire ed agire meglio i prodotti specifici quali sieri, creme, maschere. 

L'esfoliazione non va eseguita quotidianamente, ma è sufficiente ripeterla una volta o due  o tre volte a settimana, a seconda delle vostre esigenze e quantità di impurità della vostra pelle.

5- Maschere. Ne esistono di tantissimi tipi in commercio: idratanti, purificanti, elasticizzanti, al collagene, al carbone attivo ecc.  ecc. 

Potete anche usarne diverse contemporaneamente, ad esempio  distensiva per il contorno occhi, tonificante per le labbra, all'acido ialuronico sul resto del viso.

 Insomma, variate e divertitevi ma fatelo. Una volta a settimana riservate questa coccola alla vostra pelle, vedrete che differenza!

6- Collo e décolleté. Non tralasciare mai il collo e il décolleté.  Sono importantissimi e necessitano delle stesse attenzioni che riservi alla pelle del viso.



Ed ora vi svelo i miei 3 segreti!

I miei segreti per avere una bella pelle del viso? Eccoli:

1* PULIZIA Lavare, esfoliare e struccare sempre il viso. È importantissimo per eliminare impurità e il sebo in eccesso.

2* NO CREME troppo grasse, che ungono. 

3* NO MAKE UP non che io non lo ami, sia chiaro, ma è risaputo ormai che Il make up  fa malissimo nonostante le formulazioni dei prodotti in commercio siano migliorate notevolmente negli ultimi anni.

 Il make up infatti è una barriera  per la pelle, soprattutto il primer che ostruisce i pori per creare una base liscia.  Anche con il fondotinta si presenta lo stesso problema perchè non fa  respirare la pelle che di conseguenza si sporca maggiormente, producendo più sebo e aumentando impurità e imperfezioni.

Fatta  eccezione per alcuni eventi, solitamente io non uso ne fondotinta ne primer ne creme colorate. e devo dire che da quando ho eliminato questi prodotti dalla mia rituale quotidiana, la mia pelle è migliorata visibilmente.



Conclusioni

Io curo molto la pelle del mio viso.  La detergo mattina e sera, esfolio ogni due/3 giorni e applico una maschera una volta a settimana.  Come già scritto sopra, non uso make up, anzi, per essere più precisa, utilizzo solo 3 prodotti quotidianamente: mascara, eyeliner e matita sopracciglia.  E infine mi strucco sempre.  Uso creme idratanti leggere. Cerco di bere tanto e seguire un'alimentazione equilibrata.